top of page
  • Antonio Nicita

Intervista su Webnews

Nei giorni successivi alla mia designazione alla Camera, ho letto molti articoli relativi alla notizia. Parecchi erano imprecisi. Alcuni molto ben scritti, fedeli ai fatti. Ho notato come molti giovani (e meno noti) web-journalists , in questo campo, siano più preparati e curiosi verso il cambiamento, di quei tre o quattro giornalisti della carta stampata che spesso si atteggiano a guru. Uno di questi giovani e preparati giornalisti scrive su Webnews. Ho cercato la sua email e gli ho detto che sarei stato molto contento di rilasciare a lui la mia prima intervista. E così è stato.

"L’ultima ma fondamentale pedina dello scacchiere, il successore di Antonio Decina, eletto da Montecitorio a novembre ma diventato effettivo soltanto col nuovo anno. Lui è Antonio Nicita, 45 anni, il nuovo commissario dell’Autorità Garante per le comunicazioni. Docente di politiche microeconomiche e regolazione dei mercati alla Sapienza di Roma, è un siciliano laureato alla Bocconi, con Cambridge e Yale nel curriculum, ed è fondatore e Segretario Generale della Società Italiana di Diritto ed Economia. La sua importante esperienza professionale sulle reti di comunicazione elettroniche è ora al servizio dell’autorità. Gli argomenti sul tappeto sono molti e tutti delicati: il mercato delle Tlc, il digital divide in Italia, il regolamento sul copyright, approvato dal vecchio collegio".

bottom of page