© 2006 byAntonio NIcita

 

 

Sono nato a Siracusa ,dove ho vissuto fino alla fine del liceo classico.

Ho sposato la mia compagna di classe, abbiamo due (splendidi) figli.

Dal 1° nov. 2019 sono ordinario di Politica economica presso L'Università LUMSA.

Dal 9 gennaio 2014  e fino al 1°dicembre 2019 sono stato posto in fuori ruolo all'Università, essendo stato eletto Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCom, Commissione Infrastrutture e Reti), dalla Camera dei Deputati con 297 voti. Alla fine del mandato, tornerò a insegnare all'Università dall'anno accademico 2019-20.

scarica curriculum esteso

 

 

Curriculum breve

Mi sono laureato cum laude in Discipline Economiche e Sociali, corso quinquennale presso l’Università L. Bocconi di Milano. Ho poi conseguito il Dottorato in Economia Politica presso l’Università di Siena.

Nel corso della mia attività di ricerca sono stato Visiting Scholar presso l’Università di Cambridge, Dept. of Economics nell'a.a. 1995-96, presso la Yale School of Law nell'a.a. 2005-2006 (con  borsa Fulbright) e presso l'European University Institute (Florence School of Regulation and Dept. of Law) nel 2011, per un semestre.

Dopo il conseguimento del dottorato di ricerca in Economia (Siena PhD in Economics), ho lavorato per oltre tre anni (1997-2000) presso l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, avendo superato la selezione per un contratto di specializzazione.

Nel 2000 ho intrapreso la carriera accademica come Ricercatore di Politica Economica e poi, da Professore Associato, dal 2001. Fino al 2012 sono stato docente di Politica economica presso il Dipartimento di Economia Politica e Statistica dell’Università di Siena, ma dal 2013 sono stato docente di Politica economica presso il Dipartimento di Economia e Diritto presso Sapienza Università di Roma. Nel dicembre 2013 ho ottenuto l'abilitazione di professore di Prima Fascia in Politica Economica (A13-02) e in Economia Applicata (A13-04). Dal 1° novembre 2019 sono ordinario di Politica economica presso Università LUMSA. Insegnerò nell' a.a. 2019-20 presso LUMSA Palermo (Dipartimento di Giurisprudenza) e collaborerò all'European Master Law and Economics (EMLE) presso LUMSA Roma. 

Dal gennaio 2014 e fino al 1° dicembre 2019 sono stato posto fuori ruolo all'università fino al luglio del 2019, in ragione dell'incarico assunto come Commissario Agcom.

Tra le altre attività che ho svolto, ho Insegnato  Economia dello Sviluppo presso LUMSA Palermo, Economic Analysis of Law e Economia Pubblica e della regolamentazione presso la LUISS di Roma e  European Competition Law & Economics presso l’Università di Parigi X. Sono stato inoltre docente invitato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Nel 2012-2013 sono stato consulente economico a titolo gratuito del Presidente dell’AGCM per le tematiche inerenti le politiche industriali. Dal 2009 sono stato Scientific Advisor della Florence School of regulation presso l’European University Institute (Fiesole) e membro del comitato scientifico del Centre for Media Freedom and Media Pluralism finanziato dal Parlamento Europeo, Schuman Center, European University Institute. Sono stato consulente per l’OECD per la redazione del rapporto sullo 'Stato della regolazione in Italia', nel 2009; sono poi stato  nominato Monitoring Trustee in casi di divestment dalla Commissione Europea, Direzione Generale della Concorrenza. Negli anni 2006-2008 ho ricevuto l’incarico di esperto economico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ’Unità per la Semplificazione e la Qualità della regolazione. Nello stesso periodo sono stato membro, a titolo gratuito, della Segreteria Tecnica del Ministro delle Comunicazioni nel periodo 2006-2008. Nel 2007-2008 ho fatto parte della commissione tecnica ministeriale per il disegno dell’asta per le frequenze Wimax e sono stato’ componente, sempre a titolo gratuito, della Commissione Ministeriale Italia Digitale.

Sono  stato tra i coordinatori del progetto Isbul sulla banda larga in Italia finanziato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM).

Ho fatto  parte del comitato scientifico editoriale della casa editrice il Mulino (per le tematiche law&economics), del comitato scientifico dell’Osservatorio Tlc presso AREL Roma, del Comitato scientifico dell’Osservatorio AIR di Roma.

Sono stato  membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Economia delle Università di Siena, Firenze, Pisa, e fondatore e Direttore degli Studi del Dottorato di Law and Economics presso l’Università di Siena.

Dal 2005 sono stato tra i fondatori e poi Segretario Generale della Società Italiana di Diritto  ed Economia (SIDE) fino al 2013. Nel 2011 sono stato eletto Segretario Generale della International Society for New Institutional Economics per un biennio. Nel 2008 sono stato eletto per tre anni nell’Executive Board della European Association of Law and Economics. Nel 2006 sono stato eletto per tre anni nell’Executive Board della International Society for New Institutional Economics. Nel 2001 sono stato eletto per sei anni nell’Executive Board della European Association for Evolutionary Political Economy.

Dal 2001 al 2013 ho anche svolto attività di consulenza per diverse aziende nazionali e internazionali sui temi della regolamentazione, della liberalizzazione dei mercati, delle politiche per la concorrenza e dell’analisi economica del diritto antitrust coprendo diversi settori (tra i quali comunicazioni elettroniche, gas ed energia elettrica, servizi bancari e finanziari, trasporto ferroviario e aereo, spectrum policy, servizi professionali, settore televisivo, appalti pubblici e aste, distribuzione commerciale, prodotti farmaceutici, estimo urbanistico). Ho inoltre svolto l’attività di consulente tecnico in numerosi casi di stima economica del danno presso tribunali e arbitrati.

Faccio parte della Direzione editoriale della rivista Mercato, Concorrenza, Regole (il Mulino) diretta da Giuliano Amato e della rivista European Journal of Law and Economics. 

 Sono stato inserito dall’International Who’s Who of Competition Lawyers & Economists tra i “world leading Competition Economists”. Alcuni miei interventi sono apparsi su IlSole24Ore, laVoce.info, nelMerito.it, ilFattoquotidiano.it, Repubblica.it, IlFoglio, Il Riformista. Alcuni di questi interventi, più recenti, si trovano in questo sito.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now